Di cosa mi occupo!

Essere Genitori!

Quant’è difficile essere genitori! Si sente spesso questa frase ma non se ne coglie il significato finchè il grande momento non ci arriva: un piccolo cucciolo da accudire in tutto e per tutto, che ti ama e vuole esser amato, ma deve essere educato! Continua a leggere……

Ansia e stress

Ho l’ansia! Mi sento stressato! Che stress! Che ansia?!

Quante volte lo avete detto? Quante volte lo avete sentito? Eppure forse fino ad oggi tutto sommato erano sensazioni sopportabili.
Ma oggi vi sembra tutto più difficile, perchè? Proviamo a fare chiarezza su concetti tanto discussi, ma forse non troppo noti

Continua a leggere…

 

 

Educazione digitale: tra pericoli e opportunità del Web

Le Nuove Tecnologie sono al centro della nostra società e possono coinvolgere ogni aspetto della nostra vita. Che si Amino o che si Odino occorre educare le nuove generazioni all’uso corretto di questi strumenti che aprono le porte del mondo. Continua a leggere….

 

La Ricerca sociale

Le teorie nascono spesso dall’osservazione e dalla pratica. Ogni intervento sociale può essere il seme per una riflessione teorica, ma al tempo stesso acquista più significato se può appoggiarsi alle teorie scientifiche. Conoscere i metodi di ricerca e seguirne le indicazioni è un modo utile per dare alla propria ricerca sociale un certo rigore scientifico ed essere certi della qualità dei propri risultati. I metodi sono tanti e non c’è sempre bisogno di un laboratorio, ma la curiosità e la passione di un ricercatore/operatore sono i veri ingredienti essenziali.

Continua a leggere….

 

Psicologia dei cyberplaces

La rete e il web sono ormai riconosciuti come una piattaforma utile alla vita sociale. Non c’è più la contrapposizione tra offline e online, ma un’integrazione tra i diversi palcoscenici della vita. Questo è il social web: è la Rete integrata alla vita vera, è il modo in cui gli utenti, prima dei programmatori, usano i nuovi tool nei normali rapporti sociali.

Ma perchè cyberplaces? questa definizione è nata da poco per demarcare una differenza fondamentale. Se il cyberspace focalizza l’attenzione sullo spazio e sulla tecnologia che forma i luoghi di Internet i cyberplaces sono i luoghi sociali, fatti di persone (vere), regole, relazioni, ecc. Ecco perchè Internet non è un luogo virtuale, ma reale anche se impalpabile.

Continua a leggere…