Chi Sono

Mi chiamo Francesca Cilento, sono una psicologa, una mamma e una ricercatrice e queste tre anime vi diranno molto di me e di come lavoro.

Jpeg
Jpeg

La psicologia per me è stata una grande passione fin dall’inizio sebbene mi abbia conquistata più volte svelando le sue diverse facce. Da una prima passione per la clinica, mi sono poi dedicata alla psicologia sociale e al sostegno, anche tramite lavori di gruppo (formazione e gruppi di discussione), alla vita “normale” e al potenziamento del benessere. A tutti è capitato di avere un momento buio, non una patologia, ma solo un periodo difficile da superare. Questo è il momento in cui arrivo io, per un sostegno, per ascoltare e per promuovere il cambiamento. Perchè qualcosa che non ci piace può sempre essere cambiato!

Mi sono innamorata nuovamente quando, durante il dottorato, mi sono addentrata nella psicologia come scienza, nel suo metodo e nelle ultime novità che ci danno indicazioni sul comportamento umano. Questo mi ha dato sicurezza; anche se non è possibile avere delle regole rigide che spieghino l’essere umano e che possano farci fare delle previsioni esatte, mi piace vedere come certe comportamenti agiscano, anche se gli effetti puri si possano vedere solo in laboratorio! Ed è meraviglioso anche questo: non tutti reagiscono allo stesso modo e anche nella situazione più nera ci può essere una via d’uscita.

Poi sono diventata mamma, ed è stato nuovamente amore! Amore per un mondo psicologico che è quello della genitorialità: una sfida umana commovente, difficile, estenuante eppure tanto appagante. E tutto il bello della psicologia ha assunto una nuova veste ed è stato riversato in questa esperienza:

  • le conoscenze sui rapporti umani
  • il mettersi in discussione
  • le relazioni con gli altri genitori
  • e la ricerca di nuove risposte a vecchi problemi.

Con la mia collega Alessandra Grassi mi occupo principalmene di formazione aziendale (benesser organizzativo e comunicazione digitale sono il nostro cavallo di battaglia) e insieme abbiamo creato Psicologia ad Alto Potenziale. Oltre alle aziende, lavoriamo nelle scuole e proponiamo anche dei percorsi psicoeducativi individuali o in piccoli gruppi!

La mia anima scientifica mi accompagna sempre nelle pubblicazioni scientifiche e divulgative!

Ecco, questa sono io e sono qui per ascoltarti! Contattami o seguimi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...